OGGETTO: DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.
A partire dal 11/09/2021 tutti gli accessi nelle strutture scolastiche per tutte le persone (docenti, genitori, fornitori ad esclusione degli alunni/studenti) saranno consentiti solo ed esclusivamente con esibizione e verifica della certificazione verde COVID-19 o idonea certificazione di esenzione, come disposto dal D.L. del 10 settembre 2021, n. 122, art. 1, comma 2 che recita testualmente:
“Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all'articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed e' tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 2. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti ...”
e art. 1, comma 3:
“La misura di cui al comma 2 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.”
Nella piena consapevolezza che lunedì 13 settembre c.a. inizia la scuola per tutte le nostre classi/sezioni si invita l’intera comunità scolastica alla massima collaborazione per un ordinato e sereno svolgimento delle operazioni:
- ai docenti si chiede di accedere con il dovuto anticipo ai locali scolastici. Dalle ultime informazioni ricevute, sappiamo che dovrebbe entrare in funzione anche la cosiddetta piattaforma SIDI, ma continua ad essere necessario che ciascuno porti sempre con sé e sia pronto ad esibire la certificazione verde COVID-19;
- ai genitori ed accompagnatori in genere, si chiede di rispettare gli orari, di restare fuori dai locali scolastici (androni, aule, corridoi, uffici) (salvo particolari eccezioni che saranno valutate in loco dai referenti di plesso) e di accedere in segreteria solo previa opportuna prenotazione di appuntamento ed in ogni caso andrà evitata coincidenza con orari ingresso/uscita alunni;
- al personale con delega alla verifica Green Pass di effettuare con rapidità ed efficienza i controlli in base alle istruzioni già ricevute e ad altre eventuali successive, facendo riferimento al dirigente scolastico, ai suoi diretti collaboratori e ai referenti di plesso per ogni situazione di dubbia interpretazione.
A tutti un sentito augurio per il nuovo anno scolastico, nella certezza che ciascuno farà la sua parte.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria CANOSA
Firma autografata sostituita a mezzo stampa ai sensi del D.Lgs 39/1993 art.3 c.25