Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'unità di apprendimento proposta ad inizio anno scolastico per Educazione Civica, ha avuto come obiettivo principale di mettere in mostra la nostra scuola secondaria, plesso Villoresi, intesa come edificio scolastico, spazio esterno, aula magna, il territorio su cui insiste, fino a giungere alle abilità degli alunni scaturite dal loro impegno e dal lavoro dei docenti.

Si è trattato di un lungo lavoro teso a finalizzare, attraverso tutte le discipline della scuola secondaria, lavori, progetti e riflessione che muovessero da spunti propri dell’educazione civica per convergere ad una idea unitaria, efficace e che sensibilizzasse i ragazzi circa il luogo in cui vivono la loro vita scolastica, gli ambienti, gli spazi le idee che animano questo luogo.

Tutto il materiale raccolto è stato diviso in 10 argomenti:

  1. sono state  realizzate locandine e flyer per pubblicizzare l’evento finale
  2. è stata proposta una interessante riflessione sul concetto di martirio partendo dall’esperienza di Don Morosini, martire a Forte Bravetta, e il martirio laico di Nelson Mandela. Questo ha prodotto una serie di temi e riflessioni da parte dei ragazzi.
  3. Forte Bravetta ora un parco pubblico poco distante dalla nostra scuola, come luogo storico denso di orrore, prigione terminale e sito di esecuzioni capitali durante il fascismo. E’ stata anche meta di uscita didattica la scorsa primavera consentendo ai ragazzi di realizzare foto video spunti di riflessione. Tutta la zona insiste nela Valle dei Casali, ampio spazio verde non urbanizzato ricco di ambienti naturali. Anche su questo sono stati realizzati lavori.
  4. E’ stata realizzata la linea del tempo che riassume la vita di Nelson Mandela e di Renato Villoresi in lingua spagnola
  5. E’ stato svolto un bel lavoro sull’inclusione legato alle problematiche circa l'ipovisione attraverso la realizzazione di tavole tattili, nel video riportate in foto, ma affisse a scuola, con pensieri poetici degli alunni scritti anche in Braille. Per l’inclusione nella nostra scuola si svolgono enormi attività con grande impegno da parte del dipartimento di sostegno. A titolo di esempio ho scelto un paio di lavori svolti a cura di alunni in procinto di svolgere gli esami finali di primo ciclo.
  6. La pace l’ambiente e la legalità si sono imposti nella concreta durezza del presente oltre ai temi svolti per la UDA approvata, come precedentemente esposto. Gli alunni sono stati sollecitati i diversi ambiti alla produzione di immagini, pensieri e riflessioni su temi legati alla pace, alla salvaguardia della natura, ai temi afferenti l’agenda 2030, cambiamento climatico, violenza di genere.
  7. Sono stati realizzati solo in fase progettuale, bozzetti per interventi di street art sulle mura perimetrali della scuola.
  8. E’ stato eseguito il rilievo tecnico dell’Aula Magna e sollecitati gli studenti a loro proposte di ristrutturazione per la realizzazione di uno spazio teatrale polifunzionale.
  9. E’ stato realizzato in diverse forme da diversi colleghi e molti ragazzi, uno studio sulla flora e le diverse specie arboree presenti nel giardino della scuola. Dai ragazzi stessi sono stati raccolti alcuni frutti e erbe e, con la supervisione dei docenti alcuni di essi sono stati trasformati in prodotti edibili. Inoltre sono stati eseguiti interventi di pulitura e ripristino di piccole aree dello spazio esterno opportunamente documentato con fotografie.
  10. Infine è stato realizzato un lavoro di approfondimento storico e costituzionale, sull’inno Nazionale e sull’Inno Europeo comprensivo di esecuzioni in varie fogge da parte di tutti gli studenti, in rappresentanza di tutti, sono stati eseguiti dal Coro Mandela, il coro ufficiale della Villoresi, insieme ad alunni di quarta elementare del plesso Pizzetti e ad una classe che ha tradotto ed eseguito le parole dell’Inno di Mameli nella Lingua Italiana dei Segni. Aver dato la possibilità al Coro Mandela, nell'ambito dell’evento finale dedicato ad Educazione civica, trova la sua motivazione nel fatto che anche questa piccola eccellenza della scuola, derivante dall’impegno dei ragazzi che ne fanno parte, sta ad apportare alla scuola stessa lustro ed energie positive ad uso di tutti. 

Come indicato nelle linee guida nazionali per l’Educazione Civica, è stato progettato e realizzato un evento finale in cui sono stati proposti i lavori svolti nell’ambito della disciplina attraverso un video che ha raccolto oltre 350 contenuti in foto e video. Molti di questi lavori sono esposti in apposite bacheche nella scuola. L'evento finale ha visto la partecipazione dei ragazzi che hanno svolto un percorso più approfondito di musica sia con il Laboratorio di musica d'Insieme della prof Emaldi sia con il Coro Mandela diretto dal prof Del Prato. Hanno partecipato all'iniziativa gli alunni delle quarte della primaria Pizzetti. 

Pubblichiamo una delle tante foto della mattinata e il video che ha sottolineato e raccolto buona parte del lavoro svolto.

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO