Ministero della pubblica amministrazione

logo

Avviso n.46
Ai genitori degli alunni di scuola primaria

Indicazioni per le famiglie circa l’utilizzo degli strumenti per la "Didattica a Distanza"

Data la gravità dell’attuale emergenza sanitaria, che vede la sospensione delle attività didattiche in presenza, la nostra scuola ha attivato dei meccanismi per la "Didattica a Distanza" che abbiano come fine di non interrompere del tutto l’attività di studio e, ancor più, le relazioni e i rapporti umani tra docenti e alunni, cercando di volgere la drammaticità della situazione, se possibile, in nuove opportunità per una didattica, seppur a distanza, di relazione e di efficace sviluppo.

Per questo l'istituzione scolastica ha deciso di operare nel prossimo futuro attraverso le seguenti piattaforme online:

  •   il nostro portale Argo per le consuete funzionalità;

  •   l’apertura di "classi virtuali" per mezzo del portale WeSchool, per cui in ogni gruppo classe saranno presenti tutti i docenti e tutti gli alunni di ciascuna classe. Per l’iscrizione alle "classi virtuali" su WeSchool di cui sopra, saranno coinvolti i rappresentanti di classe per divulgare sulle chat dei genitori il codice di accesso alle classi formate (codice che sarà pubblicato anche sul portale Argo) così da facilitare l’ingresso nella piattaforma da parte dei ragazzi. L’accesso è necessario solo la prima volta;

     altri supporti "online", appositamente selezionati. Tra questi: Zoom Meeting (per conferenze on line), EdModo, BSmart, video su Youtube, Kahoot, fogli di lavoro condivisi su G-Drive e infine la stessa piattaforma WeSchool. Tutti i docenti delle sedi "Celli" e "Pizzetti" sono impegnati nel necessario aggiornamento professionale per la conoscenza e l’uso di queste piattaforme che saranno adoperate a seconda delle necessità e delle competenze acquisite.

Per l’adozione di questi strumenti digitali i docenti hanno da subito lavorato sia per testare e poi scegliere le proposte, sia per garantire la facilità e l'accessibilità del loro impiego a tutti. Nell'eventualità dell'utilizzo di tali risorse tecnologiche, sarà anche data, a richiesta, tutta la consulenza necessaria ad alunni e famiglie per poter interagire con detti supporti digitali. A partire dalla diffusione della presente comunicazione ed entro mercoledì prossimo, 18 marzo, tutti i docenti che riterranno opportuno avvalersi della piattaforma WeSchool "apriranno" gradualmente le classi virtuali su tale piattaforma, per potere poi, cominciando da lì, esplorare altre possibilità di sviluppo e di azione didattica.

La diversità e le svariate possibilità di utilizzo sono indispensabili per lo sviluppo di didattiche differenti tra le varie materie, nell’ambito della indipendenza ed autonomia didattica propria di ogni docente.

Pagina 1 di 2

Procedura iscrizione per gli alunni a Weschool

 Collegarsi al sito www.weschool.com (solo dopo aver ricevuto il codice classe)  Aperta la pagina in alto cliccare su "registrati"
 Inserire il codice classe sotto lo spazio studente e cliccare avanti
 Inserire nome e cognome del proprio figlio/a

 L’email inserita deve essere del genitore o tutore
 La data di nascita deve essere quella del proprio figlio/a
 Inserita la data del proprio figlio/a apparirà la scritta: "I minorenni non possono accettare le

condizioni generali e l’Informativa Privacy. Per questo motivo, per utilizzare WeSchool, sarà

necessario il consenso di un tuo genitore o tutore"  Scegliere una password

 Cliccare su "registrati": arriverà una email alla casella di posta inserita
 Entrare nell’email e confermare la registrazione compilando il modulo con i dati del genitore

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Fabiola Conte

Firma sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, legge 39/1993

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO