Navigazione veloce

Circolare n.13

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;

VISTO il D. Lgs. n. 297/94

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto del 20/09/2017

 CONVOCA

le assemblee dei genitori degli alunni di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia, di tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, le quali si svolgeranno, nei locali delle rispettive sedi scolastiche, nelle date di seguito indicate:

1) Scuola dell’Infanzia e primaria giovedì 12 ottobre 2017 ore 16.45 – 17.45

2) Scuola secondaria di I°grado martedì 17 ottobre 2017 ore 16.30 – 17.30

L’assemblea dei genitori avrà luogo nelle aule corrispondenti alle sezioni/classi frequentate dai figli e avverrà alla presenza degli insegnanti di sezione/classe (nella scuola secondaria di 1° grado del coordinatore di classe) per discutere sui seguenti punti posti all’o.d.g.:

1. finalità e compiti del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe;

2. situazione della classe ed esame dei primi, eventuali, problemi;

3. organizzazione della Scuola;

4. sommaria illustrazione della programmazione didattico-educativa annuale;

5. progetti

6. modalità di costituzione del seggio e votazione.

Un docente delegato dal Dirigente scolastico assumerà il ruolo di Presidente dell’assemblea.

Dopo la conclusione dell’assemblea, senza soluzione di continuità, inizieranno alla sola presenza dei genitori le operazioni di votazione. I docenti, prima di allontanarsi, si accerteranno dell’avvenuta costituzione del seggio.

Di seguito si riassumono le modalità operative delle operazioni di voto.

COSTITUZIONE DEL SEGGIO: Il seggio elettorale sarà costituito nella stessa aula in cui si svolgerà l’assemblea. L’assemblea designa tra i presenti n. 3 scrutatori di cui uno con funzione di Presidente e uno con funzioni di segretario. Si definiscono nell’aula due spazi, in due angoli opposti, alle spalle dei componenti del seggio, atti a garantire la segretezza del voto. Nell’eventualità che gli elettori di una o più sezioni/classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, costituire un seggio con genitori di classi diverse; pertanto gli elenchi degli elettori e le urne elettorali saranno trasferiti in un’unica aula.

Prima di iniziare la votazione, le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore.

 MODALITA’ DI VOTAZIONE: gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento, in mancanza di documento è consentito il loro riconoscimento da parte dei componenti del seggio. Nell’aula è esposto l’elenco dei Genitori. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore. Non è ammesso l’esercizio del voto per delega. I GENITORI prenderanno visione dell’elenco degli elettori della classe.

Tutti hanno diritto al voto e, nello stesso tempo, sono candidati. Ogni elettore potrà esprimere un voto di preferenza per la Scuola dell’Infanzia e Primaria; due preferenze per la Scuola Secondaria di Primo grado, indicando sulla scheda il nome del/dei candidato/i. A votazione avvenuta, la scheda deve essere ripiegata e consegnata al Presidente del seggio il quale la introduce subito nell’urna.

Ciascun elettore potrà votare UNA SOLA VOLTA qualunque sia il numero dei figli iscritti alla stessa classe, mentre voterà tante volte, anche in seggi diversi, quante sono le classi nelle quali figurano iscritti i propri figli. Possono esprimere il voto entrambi i genitori di ciascuno alunno.

 OPERAZIONI DI SCRUTINIO: alle ore 19,00 hanno inizio le operazioni di scrutinio. Di tali operazioni viene redatto processo verbale in duplice originale, sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori. Le elezioni avranno luogo con il sistema maggioritario: in ciascuna sezione/classe della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sarà eletto Rappresentante il genitore che avrà ricevuto più voti; in ciascuna classe della scuola secondaria di 1° grado saranno eletti rappresentanti i quattro genitori che avranno ricevuto più voti. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si provvede, ai fini della proclamazione, per sorteggio. In caso di rinuncia subentrano i genitori che seguono per numero di voti.

 Tutto il materiale delle votazioni deve essere consegnato al collaboratore scolastico in servizio.

Si invitano i Sigg. genitori a non portare bambini in assemblea. Il personale ausiliario in servizio non può essere incaricato di esercitare compiti di vigilanza.

Il Dirigente Scolastico si dichiara a disposizione dei sigg. Genitori per ogni ulteriore chiarimento od iniziativa.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovanni Simoneschi

(firma autografa sostituita a mezzo

stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.