e-Twinning
Progetti attivati nell’a.s. 2017\2018
Gli alunni coinvolti stilano un racconto basato sulle tradizioni e la cultura locale, in lingua inglese, con illustrazione e accompagnamento musicale. L’obiettivo finale è quello di raccogliere in un ebook tutte le storie realizzate dalle scuole partner. Il progetto mira a sviluppare le competenze sia in ambito creativo sia linguistico e prevede una mostra finale realizzata in tutte le scuole aderenti al progetto con la presentazione del prodotto.
Scuole partner del progetto:
Agrupamento de Escolas D. Dinis, Agrela, Santo Tirso, Santo Tirso Portogallo
Scuola secondaria 1 grado Marchetti, Senigallia (AN) Italia
Szkoła Podstawowa im. Marii Dąbrowskiej w Kaźmierzu, Kaźmierz Polonia
APOSTOLIA VATMANIDOU
ΓΥΜΝΑΣΙΟ ΚΑΡΥΩΤΙΣΣΑΣ, KARYOTISSA PELLAS Grecia
IC via Crivelli, Roma Italia
Scuola Statale Secondaria di I Grado “Padre Pio”, Torremaggiore (FG) Italia
Makimsan Ortaokulu, Adana Turchia
C.C.”Nuestra Señora de las Mercedes”, Tarancón Spagna
Scuola Statale Secondaria di I Grado “Padre Pio”, Torremaggiore (FG) Italia
TED İZMİR KOLEJİ, Urla Turchia
Classi coinvolte: 2C
Docenti coinvolti: Pillitteri – Zoccoli
2) Christmas Letter Exchange 2017
(September 2017- January 2018)
Con la guida dell’insegnante, gli alunni delle classi aderenti al progetto hanno realizzato Christmas cards, scrivendo in lingua inglese e spagnola i loro personali e creativi auguri di Natale e di Buon Anno ai loro compagni stranieri. L’obiettivo primario è stato quello di migliorare le competenze linguistiche, anche attraverso l’uso delle TIC, e di motivare maggiormente gli studenti spronando la loro creatività. Il progetto ha inoltre fornito l’opportunità di un confronto tra le diverse culture e tradizioni relative alle celebrazioni natalizie e del nuovo anno. Dopo aver realizzato i manufatti le Christmas cards sono state spedite e gli alunni hanno a loro volta ricevuto le cards realizzate dai loro compagni e provenienti da vari Paesi. Gli alunni coinvolti hanno partecipato ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.
Scuole partner del progetto:
Kreuzschule – Sekundarschule der Gemeinde Heek, Heek Germania
Scuola Secondaria di Primo Grado “L. A. Muratori”, Vignola (MO) Italia
IES Vicente Aleixandre, Sevilla Spagna
IES CESAR RODRIGUEZ, Grado Spagna
ICS 3 di Perugia – Plesso Secondaria di I Grado “San Paolo”, Perugia (PG) Italia
Szkoła Podstawowa im. Tadeusza Kościuszki w Rożnowicach, Rożnowice Polonia
Materie coinvolte: Lingua inglese, lingua spagnola ed arte
Docenti coinvolti: Calzavarini – Marino – Cardente – Marchione
Classi coinvolte: 3G, 2D, 2E.
3) Christmas Wishes around Europe
(September 2017 – January 2018)
Gli studenti e i docenti del presente progetto sono stati coinvolti in una cooperazione internazionale per promuovere le competenze linguistiche e motivare maggiormente gli studenti spronando la loro creatività. Attraverso l’uso delle TIC e della piattaforma Twinspace sono stati realizzati padlet e video condivisi con i partner stranieri e sono stati scambiati auguri di Natale cartacei, attraverso spedizioni postali e canzoni natalizie dei vari Paesi coinvolti, nelle loro lingue nazionali. Gli alunni hanno partecipato ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.
Scuole partner del progetto:
Zespół Szkolno-Przedszkolny w Chynowie , Chynów Polonia
ICS “Corso Dante DD 2″ di Casa di Principe, Casal di Principe (CE) Italia
Midsund skule, Midsund Norvegia
Zakladna skola s materskou skolou MPCL 35 Brezno, Brezno Slovacchia
Zespół Szkolno-Przedszkolny w Chynowie , Chynów Polonia
Hasan Ali Yücel Ortaokulu, Mersin Turchia
Osnovna i srednja skola sa domom ucenika “Petro Kuzmjak”, Ruski Krstur Serbia
Calvijn College Tholen, Tholen Paesi bassi
Mykolaiv comprehensive school № 60, Mykolaiv Ucraina
Docenti coinvolti: Cionfi- Cacciamani- Marino – Cherubini
Classi coinvolte: 1F, 2F, 2B.
4) Christmas Card Exchange 2017
(October 2017- January 2018)
Le classi coinvolte hanno aderito al seguente progetto, che festeggia quest’anno i 10 anni dalla sua prima apparizione sull’eTwinning. Gli alunni partecipanti hanno realizzato biglietti con auguri natalizi, scambiandoli con i loro partner europei e partecipando ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.
Scuole partner del progetto:
Vali Muammer Guler Sosyal Bilimler Lisesi Beylikduzu/IstanbulTurkey
IES San Clemente (Santiago de Compostela – Galicia – España
SMS San Giovanni Bosco Summa Villa (Somma Vesuviana -NA-Italy)
AE nº1 de Elvas, Elvas – Portugal
IES. Alto Guadiana, Tomelloso, España
IES José Luis Castillo-Puche, Yecla-Murcia-España
Tile Cross Academy, Birmingham, United Knigdom
5th Lyceum of Veria, Veria, Greece
6th Gymnasio Verias, Veria, Greece
Kaiser-Karl-Schule Itzehoe Germany
2°Istituto Superiore A. Ruiz Augusta (SR)
Colegiul Dobrogea Castelu Castelu, Jud Constanta, Romania
Collège Henri Becquerel, Sainte Geneviève des Bois, France
“Flatrat e dijes” School Lagjia:”1 Maj”, Fier, Albania
zkoła Podstawowa Nr1 im.Wł. Jagiełły w Tuszynie, Poland
2nd Lyceum of Orestiada, Orestiada, Greece
Istituto Comprensivo Pescara 9, Pescara
Agrupamento de Escolas n º1 Elvas,Elvas, España
Zespół Szkół w Lubostroniu, Łabiszyn, Poland
2nd Primary School of Samos, Samos, Greece
Private Atakent Cihangir Schools, Halkalı – Küçükçekmece, İstanbul- Turkey
Docenti coinvolti: Cionfi – Marino – Preite
Classi coinvolte: 1A, 2G.
PREMIO QUALITY LABEL
Di seguito il link al padlet con la sintesi dei tre progetti sulle Christmas cards, di cui sopra:
OTTOBRE 2017: ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO EUROPEO QUALITY LABEL
Gli alunni della classe 3G, premiati con il Quality Label per la loro partecipazione al progetto “Tu eres el cuadro-You are the picture” nell’a.s. 2016\2017, riceveranno, come da comunicazione ufficiale dell’Agenzia Nazionale eTwinning, un pacco-premio contente una serie di gadget ufficiali eTwinning per i ragazzi (lapis, matite, evidenziatori, spille, post it).
Progetti attivati nell’a.s. 2016\2017
1) Tu eres el cuadro- You are the picture
Progetto che è stato premiato con due Certificati di Qualità erogati rispettivamente dall’Agenzia Italiana, il 16\10\2017
https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/label/qualitylabel/etw_qualitylabel_102929_it.pdf
e il 25\10\2017 dall’Agenzia Europea
Tu eres el cuadro-You are the picture è un progetto cross-curriculare svolto nel corrente a.s. 2016\2017, realizzato in gemellaggio con scuole appartenenti ai seguenti Paesi: Spagna, Polonia, Romania, Francia, Turchia, Ucraina, Italia, Grecia, Armenia, Ucraina.
https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/certificate/project/etw_certificate_129411_it.pdf
Classi coinvolte: 2G e 3G
Docenti coinvolti: Calzavarini, Marino, Cherubini.
Il progetto parte dall’idea di imitare famosi dipinti dei principali musei europei attraverso l’uso della fotografia.
Gli alunni hanno posato ed interpretato i personaggi dei quadri, ne hanno realizzato la rappresentazione, utilizzando anche diverse tecniche fotografiche e di grafica. Attraverso le fotografie sono stati rappresentati i quadri esposti prevalentemente nei musei europei. Con attività mensili che hanno coinvolto in ugual misura le scuole partecipanti, oltre alle foto interpretative gli alunni hanno avuto modo di interagire attraverso attività collaborative, padlet, visualboards, messaggi e chat con i loro colleghi stranieri, esercitando le loro abilità linguistiche e utilizzando le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Obiettivi: studiare e interpretare le opere d’arte dei nostri musei dalle prospettive delle diverse culture attraverso l’uso della fotografia, interagendo in lingua inglese con compagni di scuole europee; motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche, attraverso l’uso delle TIC.
Al termine del percorso ogni scuola gemellata ha realizzato una mostra conclusiva.
Il giorno 26 maggio, nell’ Aula Magna della scuola secondaria di 1° ”R.Villoresi”, si è tenuta la mostra conclusiva del progetto, aperta al territorio, cui hanno presenziato i ragazzi della scuola e i genitori.
Di seguito il link alla piattaforma twinspace del progetto
Qui di seguito alcune delle attività che hanno coinvolto le nostre alunne e i nostri alunni:
-Link alla presentazione emaze della mostra:
https://app.emaze.com/@AQTCWQOT/untitled?kun0|OtxhiulcniohvfxmsgTtnuidAztgnkzdrboiTbxtlmnJ|0nuk#1
- Disegni realizzati dagli alunni
- Locandine e foto della mostra
- Link al Padlet sulla libertà: https://padlet.com/wall/sk15eh3ueayt
- Lezioni in CLIL digital_photography Art techniques
Progetto realizzato in gemellaggio con le scuole Ies Mor De Fuentes – Monzón (SPAIN) Kie Agios Spyridonas – CYPRUS, Szkola Podstawowa Oddziakami Integracyjnymi w Tychach im. Matki Teresy z Kalkuty, Polonia.
Classe coinvolta: 2G
Docenti coinvolti: Calzavarini, Marino.
Il Natale è un periodo magico celebrato in modi diversi nei vari Paesi europei. Il principale obiettivo è quello di conoscere le tradizioni natalizie di ognuno dei Paesi partecipanti. Questo progetto offre la possibilità agli studenti di fare nuove amicizie, di migliorare le competenze in inglese e nelle ICT, così come di esplorare maggiormente le differenze tra i vari Paesi e le diverse culture.
Obiettivi: apprendere i diversi modi di celebrare il Natale nei diversi Paesi, esplorare alcune differenze e similitudini culturali relative alle festività natalizie, motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche.
Di seguito i link ad alcuni padlet realizzati dalle scuole gemellate nell’ambito del progetto
https://padlet.com/mtampudia/christmastraditions
https://padlet.com/evgeniaeraclide84/pmcmq2bvnzzd
https://padlet.com/sun_set1/llz9ny0cinjr
Pagine: 1 2