Navigazione veloce

e-Twinning

Anche quest’anno alcune classi della scuola secondaria di primo grado partecipano al programma e-Twinning attraverso diversi progetti.

e-Twinning

E’ un programma europeo in piattaforma, che consente di realizzare gemellaggi elettronici tra varie scuole nei Paesi europei e in alcuni Paesi extra-europei, conferendo agli studenti la possibilità di sviluppare competenze linguistiche ed informatiche all’insegna della creatività, dello scambio e del confronto culturale. Ciò è possibile anche grazie all’uso del TwinSpace, attraverso cui gli alunni possono interagire in lingua straniera con i loro compagni europei. Le classi coinvolte sviluppano competenze cross curriculari in diverse discipline. Nella nostra scuola in particolare i progetti sono stati sviluppati nelle seguenti aree: arte, lingua straniera inglese e spagnolo, musica.

Progetti attivati nell’a.s. 2018\2019

1) Greek and Roman Ancient History, Myths and Mythology

Il progetto è in continuità con i partner e le classi con cui è stato vinto il premio qualità per il progetto Tales from Europe nel precedente anno scolastico. Gli alunni affronteranno aspetti della storia romana e studieranno la sua influenza nella propria cultura e società. I diversi gruppi studieranno anche l’arte e la civiltà romana, coinvolgendo le seguenti discipline: Italiano, Inglese, Arte, Storia, Geografia, Computer Skills.

Paesi delle scuole partner:

Portogallo – Grecia – Svezia – Spagna – Turchia.

Obiettivi generali

- ampliare la conoscenza degli studenti della cultura, dell’arte e della storia romana;
- dare loro l’opportunità di lavorare in cooperazione con studenti di diversi paesi;
- permettere loro di comprendere l’influenza di questa antica cultura nella costruzione di una società moderna;

Obiettivi specifici di apprendimento

- sviluppare le capacità di lettura e scrittura degli studenti;
- sviluppare il loro uso dell’inglese come lingua straniera;
- aumentare l’uso degli strumenti TIC in classe, dando così agli studenti ulteriore motivazione per apprendere e godere della scuola come luogo di apprendistato e innovazione;
- contribuire alla consapevolezza degli studenti del loro importante ruolo di cittadini europei.
- stimolare la creatività e l’espressività degli studenti
- sviluppare capacità di problem solving

Tempi e modi di realizzazione e calendarizzazione 

Ottobre – Maggio

Contenuti/Tematica specifica

Civiltà romana antica: architettura e arte romana
Storia romana
Politica e filosofia romana

Attività

Gli studenti delle scuole partner saranno divisi in gruppi e ciascun gruppo si avvicinerà a un sottoprogramma del progetto. Questi sotto-temi saranno definiti da tutti i partner con l’aiuto degli studenti. Ogni gruppo condividerà un Padlet comune in cui pubblicherà le proprie informazioni e si scambieranno reciprocamente feedback.

Un gruppo della 3C potrà cimentarsi nella realizzazione di una caccia al tesoro (anche virtuale) attraverso le rovine romane mentre un altro potrebbe realizzare un itinerario d’interesse turistico di siti e monumenti romani che illustrano l’evoluzione della politica nell’antica Roma.

Metodologie

Si utilizzeranno i forum di Twinspace per migliorare la comunicazione tra gli studenti. Il Padlet servirà anche come diario del lavoro svolto dagli studenti in ogni sessione. Quando possibile, l’insegnante promuoverà eventi live tra i partner per consentire agli studenti di conoscersi e di comunicare con i colleghi delle scuole partner. Ogni gruppo dovrà preparare una presentazione orale del lavoro svolto (registrato e pubblicato nel Twinspace) in due momenti specifici prima di Natale e prima di Pasqua. Entro la fine dell’anno scolastico tutti devono partecipare alla valutazione del progetto e presentare i risultati del loro lavoro. Ogni gruppo deciderà come eseguire la presentazione finale del lavoro svolto durante l’anno.

Prodotti finali

E’ prevista la realizzazione di:
- un diario di bordo scritto da ciascun gruppo, costituito da studenti di tutti i paesi partecipanti.
- un supporto fisico per l’apprendistato degli studenti durante l’anno scolastico sul tema, scelto in base all’approccio e alle modalità operative e di apprendimento dei singoli gruppi (ad esempio eBook, videogiochi, giochi da tavolo, film, padlet, quiz).

2)Christmas Wishes exchange
3)Christmas Cards 2018

Paesi delle scuole partner:

Regno Unito – Portogallo – Grecia – Turchia – Polonia – Estonia – Serbia-Albania – Spagna – Romania – Germania – Slovacchia – Francia.

Con i presenti progetti Gli studenti svilupperanno le loro competenze
comunicative nella lingua inglese attraverso uno scambio di auguri natalizi con
realizzazione e spedizione di Christmas cards indirizzate ai loro coetanei
europei gemellati nei due progetti- Saranno coinvolte le seguenti
discipline:Lingue straniere, discipline umanistiche, arte, musica.
Gli studenti impareranno a confrontarsi,esprimendosi in inglese,sulle diverse modalità con cui viene festeggiata una ricorrenza come il Natale, condividendo anche tradizioni, canti e usanze relative alle festività natalizie

Obiettivi generali

Utilizzare la lingua straniera in un contesto comunicativo reale, attraverso l’utilizzo di reali lettere cartacee e attraverso la realizzazione di cards e delle ICT. I progetti hanno come obiettivo anche quello di sviluppare le competenze e le conoscenze informatiche degli alunni, nonché quello di spronare la loro creatività e le loro competenze artistiche.

Obiettivi specifici di apprendimento

- Sviluppare le competenze sociali, linguistiche e comunicative nella lingua straniera, alimentandone la motivazione.
- Comunicare in lingua straniera anche in un’ottica comparativa, riflettendo sulle analogie e le differenze degli usi linguistici.
- Affinare le competenze acquisendo maggiori consapevolezze, riflettendo sulle strategie e le abilità acquisite nelle varie discipline coinvolte nei progetti.

Tempi e modi di realizzazione
Si prevede la realizzazione dei due progetti entro il periodo natalizio, prima del quale gli alunni si scambieranno e riceveranno lettere di auguri provenienti dai loro compagni stranieri.

Destinatari
Alunni delle classi prime A-B-C-D-E-F

Competenza di riferimento

- comunicazione nelle lingua straniera inglese; 

-competenza digitale;

-competenze sociali e civiche;

-consapevolezza ed espressione culturale.

 

4) Dear Pen Pal

Gli studenti svilupperanno le loro competenze comunicative nella lingua inglese attraverso uno scambio epistolare con loro coetanei europei gemellati nel progetto, nel corso dell’intero anno scolastico, su diversi argomenti. In questo modo amplieranno l’orizzonte delle loro conoscenze confrontandosi con i loro compagni di Paesi stranieri. Gli studenti impareranno a confrontarsi sui loro hobbies, città, tempo libero e quotidianità e sulle diverse tradizioni, storia, canti e usanze relative alle festività natalizie,esprimendosi nella lingua straniera inglese.

Paese della scuola partner: Spagna

Obiettivi generali

Utilizzare la lingua straniera in un contesto comunicativo reale, attraverso la stesura di mail e l’utilizzo delle ICT. Il progetto ha come obiettivo anche quello di sviluppare le competenze e le conoscenze informatiche degli alunni, nonché quello di spronare la loro creatività e le loro competenze artistiche.

Obiettivi specifici di apprendimento

Sviluppare le competenze sociali, linguistiche e comunicative nella lingua straniera, alimentando la motivazione degli alunni. Comprendere e produrre testi scritti, descrivendo situazioni reali ed esperienze personali. Partecipare a conversazioni e discussioni nella lingua straniera anche in un’ottica comparativa,riflettendo sulle analogie e le differenze degli usi linguistici.

Tempi e modi di realizzazione

Si prevede la realizzazione del progetto a partire dal mese di Ottobre, fino al mese di Maggio, seguendo quindi il corso dell’a.s. Il carteggio sarà coordinato dai docenti referenti nel corso dell’anno, con tematiche specifiche per ogni mese.

 Attività

 Gli alunni scriveranno mail, seguendo il diario programmato dai docenti del gruppo operativo del progetto. Si utilizzeranno le ICT e sarà necessario in classe l’uso di internet con collegamento attivo, anche in modalità Byod, per poter mettere in comunicazione le scuole anche in tempo reale. Si prevede lo scambio di video, diapositive e canzoni anche viachat sulla piattaforma twinspace.

Le attività di eventuali altri progetti saranno tarate sugli obiettivi proposti e sviluppati in itinere, con l’ausilio costante delle ICT.

 Metodologie

La realizzazione dei progetti è semplice e necessita di collegamento ad internet  nelle classi coinvolte. E’ auspicabile la presenza di una LIM o dello svolgimento delle lezioni in cui è previsto un collegamento on-line in Aula Magna o in laboratorio di informatica.

Pagine: 1 2

Non è possibile inserire commenti.