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Piano Nazionale Scuola Digitale

 

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

Premessa

1. L’animatore digitale è una figura di sistema con un ruolo strategico: è responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale

Presenta un piano triennale che una volta approvato è allegato al PTOF. E’  suo compito: “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”.

 Profilo del docente Animatore Digitale

Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

AMBITO

INTERVENTI A.S 2015-2016 – FASE PRELIMINARE

Formazione interna

  • Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso degli alunni e delle loro famiglie per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).
  • Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente e nei confronti delle famiglie attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito della scuola.
  • Creazione di una casella postale per l’invio di mail a tutti i docenti dell’I.C. da parte dell’A.D. a scopo informativo per tutte le iniziative relative al PNSD.
  • Formazione specifica per Animatore Digitale.
  • Formazione per il Team Innovazione Digitale
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
  • Coinvolgimento dei ragazzi e dei docenti relativamente ai problemi della sicurezza su Internet con l’utilizzo del materiale online di “Generazioni Connesse”
  • Stesura e pubblicizzazione del documento di  e-safety per la scuola inserito nel sito di “Generazione Connesse”

 

Coinvolgimento della comunità scolastica

  • Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal dirigente, dall’animatore digitale (Cherubini) e dal DSGA e successivamente dal Team per l’innovazione digitale (Colombo, Amori, Boano), i consulenti tecnici (Dore e Piccini) più tutti coloro che sono disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze in un’ottica di crescita condivisa con i colleghi.
  •  
  • Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
  • Partecipazione nell’ambito del progetto “Progettazione di un “Atelier Creativo”
  • Partecipazione al progetto per il bando sulle “Biblioteche Innovative”
  • Partecipazione alla giornata “Internet Day” e partecipazione al concorso per il video ad essa relativo
  • laboratori di coding aperti al territorio e partecipazione alla formazione sul “Coding”
  • Progettazione del sito istituzionale della scuola.
  • Coinvolgimento dei ragazzi relativamente ai problemi della sicurezza su Internet con l’utilizzo del materiale online di “Generazioni Connesse”

 

Creazione di soluzioni innovative

  • Revisione e integrazione, della rete Wi-Fi di Istituto mediante la partecipazione a progetti PON.
  • Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola.
  • Regolamentazione dell’uso di tutte le attrezzature della scuola (aula informatica, LIM, computer portatili, computer fissi, tablet).
  • Adozione da parte di alcuni docenti di alcuni strumenti e metodologie didattiche innovative; Piattaforme didattiche (Edmodo), Utilizzo di lavagne condivise online, quiz interattivi online, flipped classroom. Sperimentazione, in momenti regolamentati, dei dispositivi dei ragazzi a scopi didattici (BYOD)

 

 INTERVENTI TRIENNIO 20016-2019

AMBITO

A.S 2016-2017

Formazione interna

  • Analisi dei bisogni per i docenti attraverso questionari e l’ascolto e la condivisione di tutti i problemi e le necessità formative soprattutto nel campo degli strumenti didattici innovativi.
  • Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente e nei confronti delle famiglie attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito della scuola.
  • Creazione di uno sportello permanente di assistenza anche  attraverso spazi  condivisi sul web.
  • Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
  • Formazione base per tutti i docenti per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola.
  • Formazione per un migliore utilizzo degli ampliamenti digitali dei testi in adozione.
  • Formazione all’uso del coding nella didattica.
  • Formazione per la creazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio. (Cfr. azione #10 del PNSD).
  • Formazione all’utilizzo registro elettronico.
  • Formazione base sulla redazione degli spazi web esistenti sul sito istituzionale per i componenti della commissione web.
  • Formazione all’utilizzo di cartelle condivise e documenti condivisi di Google Drive per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche.

 

Coinvolgimento della comunita’ scolastica

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Creazione di soluzioni innovative

 

  • Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
  • Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
  • Utilizzo sperimentale di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community).
  • Sviluppo del pensiero computazionale e potenziamento degli interventi di didattica attraverso il Coding e organizzazione di tali interventi secondo un percorso verticale che caratterizzi l’intero istituto.
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanzadigitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo ).
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
  • Sviluppo della rete tra le scuole del territorio (in particolare tra gli A.D.) per la condivisione di tutte le iniziative e le buone pratiche)
  • Revisione, integrazione, della rete Wi-Fi di Istituto.
  • Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione.
  • Utilizzo dei Tablet, dei cellulari e dei dispositivi dei ragazzi in alcune classi per le attività didattiche (BYOD).
  • Formazione per l’uso di applicazioni utili per la didattica e per la didattica inclusiva.
  • Formazione all’utilizzo delle piattaforme didattiche (Edmodo e  Google Apps for Education per l’organizzazione e per la didattica.
  • Creazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto al termine di tutti i lavori che si siano avvalsi delle nuove tecnologie didattiche.
  • Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
  • Aggiornamento del curricolo verticale per la costruzione di competenze digitali, soprattutto trasversali o calati nelle discipline.
  • Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella scuola. (cfr. azione #18 del PNSD).

 

 

 

AMBITO

 

A.S 2017-2018

 

Formazione interna

 

 

  • Mantenimento di uno sportello permanente per assistenza anche  attraverso spazi  condivisi sul web.
  • Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
  • Formazione per l’uso di software open source per la Lim.
  • Formazione per l’uso di applicazioni utili per l’inclusione.
  • Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational per l’organizzazione e per la didattica.
  • Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di digital story telling
  • Formazione all’uso del coding nella didattica.
  • Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.
  • Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.
  • Introduzione alla stesura dell’e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD)
  • Formazione all’utilizzo registro elettronico.
  • Formazione per utilizzo spazi Drive condivisi e documentazione di sistema.
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

 

 

Coinvolgimento della comunita’ scolastica

 

  • Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema, con gli assistenti tecnici e del gruppo di lavoro.
  • Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
  • Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.
  • Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
  • Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive e sul nostro registro elettronico (Argo) per la formulazione e consegna di documentazione:
  • programmazioni
  • relazioni finali
  • monitoraggi azioni del PTOF e del PdM.
  • Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.
  • Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni  (gruppi, community) sia sugli spazi predisposti di  Argo, che su spazi come Google Drive.
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo ).
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

 

Creazione di soluzioni innovative

 

  • Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il personale della scuola.
  • Aggiornamento del repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.
  • Aggiornamento  di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.
  • Sviluppo di attività di alfabetizzazione civica del cittadino digitale.
  • Attività rivolte allo sviluppo competenze dell’area computazionale degli alunni.
  • Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch).
  • Attivazione di un Canale Youtube per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola.

 

     

 

 AMBITO

 

A.S 2018-2019

 

Formazione interna

 

  • Mantenimento di uno sportello permanente per assistenza.
  • Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
  • Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.
  • Formazione per l’uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata.
  • Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di test, web quiz.
  • Formazione e uso di soluzioni tecnologiche da sperimentare per la didattica (uso del linguaggio Scratch).
  • Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.
  • Stesura dell’e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD).
  • Aggiornamento all’utilizzo registro elettronico.
  • Formazione sull’uso di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la creazione di classi virtuali, social network.
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

 

 

Coinvolgimento della comunita’ scolastica

 

  • Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici.
  • Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione.
  • Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
  • Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.
  • Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
  • Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Argo e Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione:

ü  programmazioni

ü  relazioni finali

ü  monitoraggi azioni del PTOF e del PdM

ü  richieste (svolgimento di attività, incarichi, preferenze orario).

  • Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.
  • Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community).
  • Realizzazione di workshop e programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità.

 

 

 

Creazione di soluzioni innovative

 

  • Implementazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.
  • Potenziamento dell’utilizzo del coding con software dedicati (Scratch – Scratch 4 Arduino).
  • Utilizzo di classi virtuali ( comunity, classroom).
  • Produzionepercorsi didattici disciplinari e interdisciplinari (TIC) con particolare riferimento agli alunni BES.
  • Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie: flippedclassroom …
  • Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative e condivisione delle esperienze.
  • Realizzazione di biblioteche scolastiche come ambienti mediali.
  • creazione di webinar (hangout) per le attività di recupero.
  • Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti.
  • Individuazione e richiesta di possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali sulla base delle azioni del PNSD.

 

                                                                                                                                        

                                                                                                                                             L’Animatore Digitale

                                                            

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