Navigazione veloce

Circolare n°167: sondaggio Basilicata 2016

c.a.    Sigg. genitori  classi Prime sez. B-D-E-G-H Scuola Sec.di I grado “R. Villoresi”

                                                                                                                                                                       p.c.   Sigg. Docenti  dei rispettivi consigli di classe  

                 Gentili Genitori, sottoponiamo alla vostra attenzione la possibilità di far partecipare nel prossimo A. S. 2016-2017 vostro/a figlio/a ad un Campo Scuola che fa parte del Progetto Integrato di Educazione Ambientale a valenza nazionale per tutte le scuole di ogni ordine e grado, denominato “VelaScuola: il Mare arriva in Aula”, sottotitolo “Mediterraneo, le radici dell’Europa” presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della nostro I.C. “Nelson Mandela”.Il Campo Scuola è ad indirizzo Naturalistico-Archeologico-Sportivo (già  sperimentato con grande soddisfazione nei passati 9 anni scolastici). Dal 2010-11 esso è stato esteso a tutte le classi II della nostra scuola sec. di I grado.L’intento è quello di fornire ai vostri figli una visione globale, necessaria per comprendere e leggere il paesaggio come il risultato di un’ evoluzione geologica, biologica ed antropologica; elementi racchiusi  e anche visivamente concentrati in Lucania, Basilicata,  parte dell’Antica Magna Grecia.Il progetto è interdisciplinare e trasversale, esercitando la molteplicità delle intelligenze sviluppa ed integra obiettivi educativi e argomenti già presenti nell’attività curricolare del triennio,. Essi vengono raggiunti tramite una metodologia basata su un approccio ludico-sportivo ai temi da trattare e alle attività sportive di vela, canoa, surf, equitazione, mountain-biking e trekking (escursioni naturalistiche), orienteering, con l’intervento costante di un’ équipe coesa di educatori e istruttori federali professionisti, il cui compito è quello   di  fornire basi teoriche e pratiche e anche sensibilizzare  e   coinvolgere i  giovani ospiti  nei diversi momenti della vita del campo scuola  (gestione della vita pratica, ideazione e realizzazione di attività espressive, sportive, naturalistiche, motorie, di conoscenza), certi che le impressioni dell’età giovanile  accompagnano per tutta la vita e contribuiscono in modo determinante alla formazione del  carattere. I ragazzi sono costantemente seguiti dagli istruttori e dai docenti; nel Campus è anche attivo un servizio di sorveglianza notturna, che garantisce sicurezza e tranquillità per tutti.

Il luogo: si svolgerà sulla costa Ionica della Basilicata, in località Marina di Nova Siri (MT).

Gli alloggi saranno costituiti da Bungalows  da 4 – 6 posti letto, climatizzati, con servizi interni  ed armadietti per la biancheria. Il Centro è dotato di cucina, ristorante, bar, infermeria  e convenzione con un  medico reperibile 24 ore su 24 (a breve distanza si trova l’ Ospedale Civile di Policoro), grandi spazi coperti e all’aperto attrezzati, campetti da calcetto/pallavolo/pallacanestro, piscina, spiaggia privata e attrezzata riservata ai ragazzi.

I pasti sono abbondanti, di ottima qualità e varietà, personalizzati per chi abbia problemi di intolleranze o allergie alimentari (opportunamente segnalate e certificate) o diete particolari o per motivi religiosi.

Le attività vertono su: nozioni su scafo e vele, armamento e disarmo, venti/correnti/nodi marinari; iniziazione alla navigazione a vela, tecnica di base di canoa/surf/equitazione/tiro con l’arco, passeggiate in mountain-bike, tornei di volley/soccer, beach volley/beach soccer, escursioni naturalistiche e visite a carattere storico-archeologico; ogni attività è svolta in massima sicurezza. Inoltre i ragazzi sono sensibilizzati con attività di salvaguardia ambientale e del Patrimonio.

Il periodo e durata: 2° o 3° settimana di Ottobre 2016 (4 notti / 5 giorni)

Il costo: La quota complessiva per ciascun alunno, già abbassata  con l’incentivo al  turismo scolastico erogato  dalla Azienda di Promozione Turistica della Regione Basilicata,  non dovrebbe superare  €  265,00.  Essa include: Vitto (pensione completa), alloggio, lezioni di Vela/ Canoa/ Equitazione, Bike, Attività Naturalistiche, Escursione al Bosco Pantano,  Visite Guidate a siti e Musei con guide specializzate e relativo servizio di trasporto, il viaggio A/R con pullman G.T., assicurazione R.C. ed Infortuni, IVA.  La quota non include: gli  extra di carattere personale.

A seguito del seguente sondaggio, verrà avviata la gara d’appalto per ricevere i preventivi.

Le adesioni che risulteranno dal presente sondaggio sono da intendersi come impegnative da parte Vostra, in quanto indispensabili al fine di verificare il raggiungimento del quorum (2/3 degli alunni di ciascuna classe), poter definire il congruo numero di accompagnatori (e le riserve) sull’insieme totale delle classi, calcolare quante vetture siano necessarie al viaggio A/R; da tutto ciò si evincerà la quota procapite dell’intero campo-scuola (pacchetto + trasporto). Si precisa che in assenza di un congruo numero di accompagnatori non sarà possibile garantire la partecipazione al campo-scuola delle classi i cui i Consigli di classe non abbiano definito esplicitamente, come da Regolamento d’Istituto, gli accompagnatori previsti e necessari.

Inoltre, anche in virtù di eventuali bocciature e sopraggiunte questioni disciplinari riguardanti i singoli alunni e/o classi, solamente ad inizio prossimo Anno Scolastico sarà  certo il numero degli effettivi partecipanti.

Il buon esito della procedura e l’indizione del Bando dipende dalla puntualità e dalla tempestività con la quale la referente potrà elaborare i dati e comunicarli ai rispettivi Consigli di Classe, al Dirigente Scolastico e al Consiglio d’Istituto.

Pertanto, i Vostri figli devono riportare in classe e depositare in apposita cartellina nel cassetto della cattedra il cedolino qui accluso, da Voi compilato in ogni sua parte, con chiara  espressione della Vostra adesione al Campo Scuola (croce su  SI  o  NO) datato e firmato,  entro e non oltre le ore 14:00 di  MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016.

Il versamento sarà poi richiesto a Settembre, ad inizio nuovo anno scolastico, previa comunicazione scritta della cifra pro-capite definitiva e coordinate. Per qualsiasi ulteriore informazione sul Progetto, si  prega di consultare il sito della Scuola o contattare la Referente.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

                                                                                                  

Prof.ssa Paola Cardente     

 (referente del Progetto)            

Il Dirigente scolastico

prof.ssa Monica Logozzo

 

 

———————————————————————————————————————————–

(da ritagliare)

 

IO SOTTOSCRITTO…………………………………………………………………………………. GENITORE / TUTORE DELL’ ALUNNA/O…………………………………………………………………. DELL’ATTUALE  CLASSE 1 SEZ …………….

ADERISCO  AL CAMPO SCUOLA  IN BASILICATA   PER   L’ A. S.     2016 -2017

 

(2° o 3° settimana di Ottobre)            SI                         NO

 

 

DATA………………………………… FIRMA    ………………………………………

Non è possibile inserire commenti.