Navigazione veloce

“LIBRIAMOCI” nelle nostre scuole

libriamoci

Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per “liberare” la lettura nelle scuole. Sono quelli di “Libriamoci”, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si sviluppa nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

L’obiettivo di tale iniziativa, alla sua prima edizione, è di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti, senza alcun fine valutativo, ma con l’unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura (sia grazie all’esperienza diretta con i testi sia  attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni) e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro. Le scuole sono state invitate ad inserire le proprie iniziative nella banca dati a disposizione online sul sito dedicato.

Tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo hanno predisposto un corposo e ambizioso progetto verticale d’Istituto sulla lettura che verrà svolto nel corso dell’anno scolastico. La partecipazione all’iniziativa “Libriamoci” è per le nostre classi il miglior modo per dare l’avvio a tutte le iniziative previste nell’ambito di tale progetto.

Ecco a titolo esemplificativo alcune delle iniziative che verranno attuate nelle nostre scuole nell’ambito di “Libriamoci”

Scuola primaria Celli

Nelle classi seconde è stata organizzata una lettura della fiaba “Gallo Cristallo” di Italo Calvino. La lettura prevede la partecipazione dei bambini con sonorizzazioni, movimenti e canto. Questo lavoro proseguirà nel progetto-lettura, al termine del quale verrà realizzato un piccolo spettacolo. I canti (scritti dall’insegnante con la collaborazione fattiva dei bambini di cui vengono accolti tutti i preziosi suggerimenti) verranno accompagnati con la chitarra. La prima lettura a classi riunite si svolgerà  venerdì 31 ottobre.

 Scuola primaria “Pizzetti”

 Le classi III A e III B espongono i libretti prodotti dopo la lettura del libro “Marta e l’acqua scomparsa” di E. Bussolati; inoltre, a classi aperte, leggono miti sull’origine dell’universo che rappresenteranno poi col disegno, accompagnati da un sottofondo musicale.

Libriamoci alla scuola Pizzetti

Scuola secondaria di 1° grado “R. Villoresi”

Il 30 ottobre gli alunni di tutte le classi porteranno a scuola il libro del “cuore”,  leggendone brevi frasi o invitando alla lettura con uno spot. Inoltre alcune classi terze interpreteranno con la lettura, anche in lingua inglese, pagine tratte dai romanzi:

“Giulietta e Romeo” e “Colpa delle stelle”: tema affrontato Amore/Morte (classe 3H)

“Billy Elliot”: temi affrontati rapporto genitori e figli, accettazione “dell’originalità” in ognuno di noi, credere in sé stessi (classe 3B)

Infine gli alunni della classe 3I leggeranno alcune pagine dei libri “La città invisibile” di Italo Calvino e “Le piccole virtù” di Natalia Ginzburg.

L’intera manifestazione verrà filmata e inviata agli organizzatori dell’iniziativa. E’ stata invitata la Professoressa Paola Tantucci, presidente dell’Associazione Scuola Strumento di Pace.

Non è possibile inserire commenti.