Scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado - via dei Torriani, 44 - 00164 ROMA - tel. 06 66 000 349 - fax 06 66 040 665 - ambito territoriale Lazio 0007 -Distretto scolastico 24 - codice meccanografico RMIC8FW00E - codice fiscale 97712890587 - e-mail RMIC8FW00E@istruzione.it - PEC RMIC8FW00E@pec.istruzione.it
Si rende noto che sono stati emanati i bandi per il reperimento di esperti esterni per i progetti del PTOF.
Cordiali saluti
Si comunica che il 17 gennaio 2018 alle ore 14.30 presso l’aula magna della scuola “Villoresi” il Prof. Del Prato farà una selezione tra tutti i ragazzi/e che saranno interessati a partecipare al laboratorio corale che si terrà tutti i mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.45.
La partecipazione degli alunni selezionati sarà gratuita
Il coro non [...]
Il Comune di Roma informa che in data 5-12-2017 è entrato in vigore il Decreto n. 172 del 4-12-2017.
L’art. 19-bis (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici) del suddetto Decreto prevede:
1 I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983 [...]
In occasione delle prossime festività Natalizie desidero formulare i miei più sentiti e cari auguri di un Natale e felice anno nuovo a tutti.
Si ricorda che le attività didattiche saranno sospese dal 23/12/2017 al 7/01/2018 compresi.
In tale periodo la segreteria rimarrà chiusa il giorno 5/01/2018.
Cordialmente
Il Dirigente scolastico
prof. Giovanni Simoneschi
(firma autografa sostituita a mezzo
stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Si avvisa che Mercoledì 20 e Giovedì 21 Dicembre presso la parrocchia Santa Maria della Perseveranza i nostri ragazzi saranno impegnati per il Concerto del Santo Natale.
Si comunica che la restituzione dei risultati dei test di Orientamento svolto dai ragazzi che hanno aderito avverrà in un unico incontro presso l’Aula Magna GIOVEDÌ 21 DICEMBRE DALLE ORE 16 ALLE ORE 18.
Prof.ssa Federica Luccerini
OGGETTO: delucidazioni rispetto al viaggio in Spagna a.s.2017-18 per le classi terze plesso Villoresi
Il giorno 21/12/2017 alle ore 15.00 nell’aula magna della scuola Villoresi il Dirigente incontrerà i genitori degli alunni delle classi terze interessate al viaggio in Spagna per chiarimenti in merito allo stesso.
Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Simoneschi
In relazione all’oggetto, si comunica che in data 20 dicembre 2017, ore 15.00, presso l’aula multimediale del plesso Celli, è convocata una riunione per avviare il progetto in questione. Si precisa che l’invito è rivolto a tutti i docenti, non solo a quelli di sostegno.
La riunione sarà svolta secondo il seguente O.d.G.:
- Condivisione del progetto
- [...]
A seguito di nuove esigenze organizzative, la data per il versamento della quota in acconto del viaggio in Spagna è rimandata in data da destinarsi.
Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Simoneschi
Si informano i genitori delle classe terza dell’ultimo anno della scuola secondari di primo grado riguardanti le date degli openday dei seguenti istituti:
GIOBERTI
ARGAN Liceo Artistico
LEONARDO DA VINCI Scienze umane
CAETANI
MANARA
LICEO KEPLERO
LICEO CLASSICO MANARA
LICEO PRIMO LEVI
LICEO CLASSICO AUGUSTO
I.I.S. VIA DEI PAPARESCHI
I.I.S. VIRGINIA WOLF
I.I.S. GIOVANNI GIORGI
I.I.S. CONFALONIERI
Si ricorda che il giorno mercoledì 6 dicembre 2017 i docenti della scuola primaria riceveranno i genitori dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso le proprie sedi.
I docenti avranno cura di far annotare la presente comunicazione sul diario e a verificarne la firma per presa visione da parte dei genitori.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Simoneschi
OGGETTO: Convocazione assemblea territoriale della provincia di Roma per il personale docente e ATA – FEDERAZIONI FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL in orario di lavoro del personale docente e ATA in servizio presso le Scuole e Istituti di ogni ordine e grado della provincia di Roma.
031 assemblea sindacale
Si comunica che le [...]
Gentili genitori,
come in uso in questa istituzione scolastica dall’A.S. 2012-2013, il P.O.F. (ora P.T.O.F.) d’Istituto comprende il progetto Viaggio-Studio in Spagna. Rispetto ai Viaggi d’istruzione effettuati negli anni passati, l’iniziativa del Viaggio-Studio vuole sottolineare con maggior forza l’importanza di un’esperienza di confronto con la cultura di un altro paese europeo a cui si affianchi il [...]
Si comunica che a seguito della delibera del consiglio di istituto n. 51 del 8.11.2017 è stato modificato il Regolamento di istituto nella parte concernente le uscite degli alunni di scuola secondaria di I grado.
Tale delibera, in linea con il PTOF e in vista dell’approvazione della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che prevede la possibilità [...]
Oggetto: ricevimento docenti-genitori-secondaria
Si comunica che, in base a quanto deliberato in merito dal Consiglio di Istituto, i docenti riceveranno i genitori degli alunni secondo le seguenti modalità:
Colloqui mattutini:
i colloqui in orario antimeridiano avverranno previa prenotazione effettuabile direttamente sul portale Scuolanext. Si ricorda che le settimane di ricevimento sono:
novembre: dal 13 al 17, dal 27 [...]
Si porta a conoscenza che le organizzazioni sindacali “CIB-UNICOBAS, COBAS Confederazione Comitati di base, USB e USI (Largo Veratti 25 – Roma) e Or.s.a. Territoriale hanno proclamato “per l’intera giornata del 10 novembre 2017 lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per tutto il personale a tempo indeterminato e [...]
Si comunica che, a partire da lunedì 23 ottobre 2017 avranno inizio le attività alternative all’IRC articolate come da vostra richiesta.
Il Dirigente scolastico
prof. Giovanni Simoneschi
(firma autografa sostituita a mezzo
stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
In riferimento alla circolare n.11 avente in oggetto il programma di esecuzione dei tracciati elettrocardiografici nelle scuole, si allega il modulo da compilare cliccando sul link autorizzazione sceening. Tale modulo deve essere stampato e compilato in tutte le sue parti e consegnato al docente coordinatore di classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
VISTO il D. Lgs. n. 297/94
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto del 20/09/2017
CONVOCA
le assemblee dei genitori degli alunni di tutte le sezioni [...]
Si comunica che martedì 17 ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 i docenti di lettere e matematica delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado “R. Villoresi” incontreranno i genitori degli alunni per un iniziale momento di conoscenza reciproca e per stabilire un primo proficuo contatto fra docenti e genitori, volto a [...]
Si porta a conoscenza delle famiglia che il nostro Istituto per l’anno scolastico 2017/18 è stato inserito in un programma di Screening cardiografico svolto dalla Onlus “La stella di Lorenzo” in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con lo scopo di individuare eventuali anomalie cardiache. Saranno coinvolte tutte le classi [...]
Si invitano tutti i genitori degli alunni e gli operatori scolastici interessati al rinnovo della quota annua del premio annuo di:
COPERTURA BASE PER GLI ALUNNI (premio pro capite 6,00 euro):copre qualunque attività didattica regolarmente deliberata, interna e/o esterna alla scuola compreso il percorso casa/scuola e viceversa (itinere).
COPERTURA BASE PERSONALE SCUOLA (premio pro capite 6,00 euro):copre [...]
Oggetto: scelta dell’attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica
cliccare su circolare n.7
Cordialmente
Si ricorda ai genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia che il termine ultimo della consegna del modulo di autocertificazione in segreteria dei vaccini è lunedì 11 settembre p.v.
Roma, 29/08/2017
A tutto il personale scolastico
Ai genitori degli alunni
Si comunicano, alle famiglie e a tutto il personale della scuola, le norme in relazione alle vaccinazioni obbligatorie per i minori di età tra 0 e 16 anni a seguito delle prime indicazioni operative per l’applicazione del D.L. 07/06/ 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla [...]
Sono state pubblicate in data 22 agosto 2017 le graduatorie provvisorie d’istituto nella sezione Albo pubblicità legale. È ammesso reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione.
Trasmissione modello di domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale ATA a. s. 2017/18
Il personale interessato presenti in formato cartaceo il seguernte modello alle istituzioni scolastiche, che procede all’invio in formato digitale entro il 21 agosto pv alla mail: ata.rm@istruzione.it
Si ricorda che gli uffici di questa istituzione scolastica restano chiusi dal 14 al 18 [...]
Si ricorda che, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, gli uffici rimarranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto.
Riapriranno regolarmente lunedì 21
Si comunica che è stata pubblicata dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale la circolare relativa all’Erogazione dei buoni libro per l’a.s. 2017/18.
Per visualizzarla clicca qui
A tutti gli utenti
Si comunica che la segreteria dal 1 luglio 2017 al 1 settembre 2017 osserverà i seguenti orari:
MERCOLEDI E VENERDI dalle 9.00 alle 12.00
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Cristina Battezzati
Dal giorno 3 luglio 2017 sarà possibile ritirate in Segreteria, in Via dei Torriani, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì la copia originale della Certificazione delle Competenze ed il Certificato sostitutivo del diploma, documenti necessari per il perfezionamento dell’iscrizione presso la scuola superiore prescelta. Si comunica inoltre che gli esiti degli [...]
Ai docenti della scuola secondaria di 1 grado, ai genitori e agli alunni delle classi terze:
si comunica il Piano delle prove scritte dell’Esame di Stato conclusivo del 1 ciclo di istruzione
Circolare n.137: esami di stato – piano e istruzioni per gli alunni e i genitori-
Presentazione ISEE per a. s. 2017-18.
Centri estivi
Ai docenti e ai genitori si comunica il calendario relativo alle attività connesse alla conclusione dell’anno scolastico:
133 conclusione a.s.- esiti valutazioni finali
Ai Docenti e ai genitori degli alunni della Scuola Primaria CELLI:
Oggetto: Disinfestazione
Si comunica che venerdì 26/05/2017 alle ore 16.30 sarà effettuata la disinfestazione della scuola. Per permettere alla multiservizi di aerare e pulire i locali, lunedì 29/05/2017 gli alunni della scuola primaria “A.Celli” entreranno alle ore 9.30 e il servizio di pre-scuola non sarà attivo.
Il [...]
Nei giorni 31 maggio e 1 giugno, presso la Scuola Villoresi, gli alunni di prime B, D e G mostreranno ai loro compagni e a tutti coloro che vorranno visitare la mostra, i lavori da loro realizzati nell’ambito del progetto di archeologia sperimentale e illustreranno i procedimenti, da loro riprodotti, che nel Medio Evo erano [...]
Ai Genitori delle classi prime della scuola secondaria
Ai Docenti dei rispettivi Consigli di Classe
In allegato la circolare 109 riguardante il Campo Scuola “VelaScuola:il Mare arriva in classe”, parte del Progetto Integrato di Educazione Ambientale. 109 sondaggio CS Basil Ott 2017
Il 22 aprile 2017 si svolgeranno le finali dell’ undicesima edizione dei giochi matematici calasanziani, presso l’istituto San Giuseppe Calasanzio in Viale Cortina d’Ampezzo, 256 Roma.
Oltre un centinaio i finalisti provenienti dagli istituti cittadini,tra cui anche molti nostri alunni che saranno accompagnati dalle rispettive famiglie, divisi per categoria: Pulcini (IV-V primaria), Orsetti (I-II media), Gufi [...]
Oggetto: sospensione attività didattiche e chiusura Uffici – 24 aprile 2017
A tutto il personale, ai Sigg. genitori
Si comunica che, in base a quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 1 luglio 2016 con delibera n.14, le attività didattiche saranno sospese e gli uffici resteranno chiusi il 24 aprile 2017.
Dirigente scolastico
prof.ssa Cristina Battezzati
Roma, 06/04/20
Ai docenti, al personale A.T.A., ai genitori, agli alunni
LORO SEDI
Oggetto: festività pasquali 2017
In occasione delle prossime festività pasquali desidero formulare i miei più sentiti e cari auguri di una Pasqua serena, che porti tanta pace nei cuori degli alunni, delle loro famiglie, dei docenti e del personale Ata della scuola.
Si ricorda che le attività [...]
Sabato 8 Aprile a Villa Pamphili le classi quinte della Scuola Pizzetti si esibiranno in una performance musicale preparata in collaborazione con Legambiente e l’Associazione Musica Bene Comune, durante la manifestazione in ricordo di Ilaria Alpi. Il programma della mattinata :
Il 2 Aprile ricorrerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Per leggere la nota inviata dal MIUR , aprire l’articolo e cliccare sul link Giornata Autismo
Ai docenti e ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado
Oggetto: ricevimento pomeridiano dei docenti – mese di aprile Si comunica che i colloqui pomeridiani con i docenti del mese di aprile si svolgeranno secondo il calendario di seguito indicato:
29 marzo 2017 h 16.30- 18.30
classi terze
10 aprile 2017 h 16.30-18.30
classi seconde
5 aprile [...]
Ai docenti
Ai genitori degli alunni
della scuola primaria e della scuola dell’infanzia
Oggetto: ricevimento pomeridiano dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Si comunica che i ricevimenti pomeridiani dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si terranno presso le rispettive sedi secondo il seguente calendario:
scuola dell’infanzia: 10 aprile 2017 – ore 16.45-18.45
scuola primaria: 6 [...]
In allegato, il Programma della giornata alla Scuola Primaria I.PIZZETTI
21 marzo 2017
Ai genitori degli alunni diversamente abili: in allegato, la circolare 98 con le modalità per la presentazione della domanda per richiedere il servizio AEC per il prossimo anno scolastico.
098 presentazione domanda AEC
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Oggetto: Sciopero dell’8/03/2017 e del 17/03/2017
A causa dello sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali FLC/CGIL, SLAI; COBAS per il sindacato di classe; COBAS – Confederazione dei sindacati di base; USB – Unione sindacale di base; SIAL – Cobas Sindacato autorganizzato Lavoratori Cobas; USI-AIT Unione Sindacale (Mo); Sindacato generale di Base – SGB; ADL-Cobas [...]
Roma, 04/03/2017
Ai genitori degli alunni
Il Comune di Roma informa che, le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per alunni normodotati avverranno in modalità online, esclusivamente nel periodo compreso fra il 15 marzo e il 15 maggio 2017. Per l’inoltro online della domanda di iscrizione è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale.
Chi è [...]
Ai sigg. genitoriscuola secondaria di 1° gradoClassi seconde A C H I
Gentili genitori,Vi comunichiamo che è in riscossione la quota a saldo per il Viaggio sopra indicato. Le informazioni necessarie per effettuare il pagamento sono contenute nella Circolare 090 pagamento viaggio sabaudia
4 Marzo : Seminario di formazione e aggiornamento : Litigare bene.Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i litigi.di Daniele Novaradirettore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
DestinatariEducatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, genitori.
SeminarioONM.0003184.24-02-2017
Scheda partecipazione seminario 4 marzo
Programma seminario Litigare bene
Roma, 24/02/2017
–>
Ai genitori degli alunni e Ai docenti della scuola secondaria di primo grado R. Villoresi
Per permettere al personale docente e ATA di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalle RSU d’istituto il 1 marzo 2017 le seguenti classi classi entreranno:
alle ore 9.00
1 A;1B; 3D; 3 A;3E
alle ore 10.00
2B 1C 2G
2D 2C 3G
3I 3C
Ai docenti e ai genitori
Si comunica che il 24 febbraio 2017 presso la scuola Pizzetti dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci sarà un incontro di sensibilizzazione sull’autismo“Culturautismo” promosso dalla Dott.ssaEmanuela Chiaruzzi dell’associazione “Autismando”.L’incontro è gratuito. E’ auspicabile una massiccia partecipazione visto che nei nostri plessi vi sono bambini e ragazzi con questa patologia
Cordialmente
Il Dirigente [...]
Roma, 13/02/2017
Ai docenti
Ai genitori
Oggetto: uscita anticipata alunni in data 28/2/2017
Si comunica che, su delibera del Consiglio d’Istituto del 1/07/2016 n.14, il giorno 28 febbraio 2017, martedì grasso, le attività didattiche saranno sospese come segue:
gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria usciranno alle ore 14.00;
per gli alunni della scuola secondaria di I grado l’uscita [...]
Si comunica che a partire da lunedì 06/02/2017, per la scuola secondaria di primo grado, e da lunedì 13/02/2017, per la scuola primaria, saranno visionabili/scaricabili on line sul portale Argo Scuolanext i pagellini con le valutazioni del primo quadrimestre, di cui non è prevista la consegna cartacea da parte dei docenti.
Sul sito sono presenti [...]
Ai docenti , Ai genitori degli alunni
Oggetto: ricevimento pomeridiano famiglie scuola dell’Infanzia
Si ricorda che il giorno 16 febbraio 2017 i docenti riceveranno i genitori dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso la scuola “I. Pizzetti”.
Ai genitori degli alunni
Ai docenti della Scuola Primaria
Oggetto: Incontro con i genitori in merito alle valutazioni del primo quadrimestre
Si comunica che giovedì 16 febbraio dalle ore 16.45 alle ore18.45 i docenti incontreranno i genitori nelle rispettive sedi per un confronto in merito alle valutazioni del primo quadrimestre già consultate on line. In quella sede, [...]
Gentili genitori, la Scuola secondaria di I grado ‘R. Villoresi’ propone 1 corso di potenziamento per la lingua Spagnola (14 ore di Lunedì, a cura della Prof.sa Lombardi M.) e 1 corso di potenziamento per la lingua Inglese (24 ore di Mercoledì , a cura della Prof.sa Cardente).
Nella circolare allegata , gli orari e tutte [...]
Ai Genitori degli alunni
Si comunica [...]
Si comunica che, a seguito della raccolta effettuata con i mercatini di Natale, è stato effettuato un versamento di 4080 euro in favore del comitato Preta emergenza.
Si ringraziano le famiglie per la partecipazione
Si informa che l”iscrizione alla classe successiva alla prima avviene d’ufficio. Entro il 6 febbraio 2017 è possibile modificare la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica compilando il modulo e consegnandolo in segreteria. Di seguito, la circolare 064 iscrizioni classi successive alla prima
061-circolare-spagna-programma-e-saldo-