Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Nelson Mandela (già via dei Torriani) > Sicurezza > Informazioni per i lavoratori > Norme generali – prevenzione del rischio chimico, da illuminazione, microclimatico e biologico

Norme generali – prevenzione del rischio chimico, da illuminazione, microclimatico e biologico

A tutto il personale

 

 

Oggetto: D. Lgs. 81/08 – Norme generali di esercizio dell’attività- prevenzione del rischio chimico, da illuminazione, microclimatico e biologico

 

Si riportano di seguito le principali norme, cui tutto il personale è tenuto ad attenersi, di

 

a) prevenzione del rischio microclimatico:

  • È necessario effettuare il ricambio d’aria almeno ogni ora: i docenti dovranno tenere la finestra aperta, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, per qualche minuto.
  • In presenza di condizionatori o macchine per il trattamento dell’aria si dovranno regolare i parametri microclimatici in maniera che non nuocciano alla salute degli occupanti prevedendo una temperatura estiva di 26 °C ed invernale di circa 18/20 °C; la velocità dell’aria va mantenuta al di sotto del valore di 0,15 m/s; il grado di umidità relativa va mantenuta intorno al valore di 35/40 %.
  • In caso di abbassamento improvviso della temperatura si dovrà provvedere adottando un abbigliamento adeguato al mantenimento del benessere.

b) prevenzione del rischio biologico

  • Per evitare l’insorgere di questo rischio è vietato conservare nelle aule e nei locali cibi in genere e alimenti particolarmente deperibili.
  • È opportuna l’istallazione di distributori di carta igienica/asciugamani e dosatori di sapone nei servizi igienici.
  • Eventuali lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento dovranno scrupolosamente attenersi a quanto indicato come misura di prevenzione e protezione nell’opuscolo specifico messo a disposizione dal datore di lavoro.

c) prevenzione del rischio chimico:

  • Tutte le sostanze o i prodotti potenzialmente pericolosi devono essere stoccati in appositi armadietti in metallo con cartelli indicanti pericolo chimico; le chiavi degli armadi contenenti tali sostanze devono essere conservati da un incaricato, in genere il collaboratore scolastico di piano, sotto la propria responsabilità.
  • I depositi contenenti tali liquidi o sostanze infiammabili vanno muniti di appositi cartelli indicanti pericolo di incendio e divieto di accesso al personale non autorizzato.
  • È obbligatorio particolari cautele e l’uso di dispositivi di protezione individuale come guanti, mascherine, ecc. nell’utilizzo di prodotti e sostanze detergenti e potenzialmente pericolosi previa consultazione delle schede tossicologiche allegate.
  • Negli archivi e depositi, i materiali devono essere depositati in modo da consentire una facile ispezionabilità, creando corridoi e passaggi di larghezza non inferiore a 0,90 m., eventuali scaffalature dovranno risultare a distanza non inferiore a m 0,60 dall’intradosso del solaio di copertura.

d) prevenzione del rischio da illuminazione,

Negli ambienti vanno per quanto possibile evitati fenomeni di abbagliamento o la creazione di zone di ombra in particolare su banchi e piani di lavoro.