Navigazione veloce

Norme generali – prevenzione rischio meccanico

A tutto il personale

 

 

Oggetto: D. Lgs. 81/08 – Norme generali di esercizio dell’attività – prevenzione rischio meccanico

 

Si riportano di seguito le principali norme di prevenzione del rischio meccanico, cui tutto il personale è tenuto ad attenersi:

  • Negli ambienti di lavoro sarà periodicamente controllato il contenuto della cassetta di pronto soccorso presente in luogo facilmente accessibile. Chiunque verifichi la manomissione o inefficienza, anche temporanea, è obbligato a darne comunicazione immediata al Dirigente o all’Addetto al SPP di plesso.
  • Le eventuali attrezzature ludiche e didattiche dovranno possedere sul giocattolo, sull’imballaggio o sul foglio informativo allegato, la marcatura CE la ragione sociale, il marchio, l’indirizzo del fabbricante o del suo mandatario per essere utilizzati in sede scolastica; in ogni caso la presenza di certificazioni di conformità di un’apparecchiatura (o di un impianto) non è sufficiente a stabilire che l’attrezzatura è sicura ai sensi di legge, ma si dovrà analizzare, oltre l’adeguatezza dell’oggetto, la corretta installazione della macchina/apparecchiatura.
  • Relativamente agli urti accidentali, dovranno essere opportunamente segnalati, possibilmente con il nastro di segnalazione bianco/rosso, gli elementi sporgenti come tubature esterne, gli infissi ad apertura verso l’interno e le vetrate non di sicurezza;
  • Gli infissi con apertura difettosa, che non garantiscono la sicurezza dei lavoratori, devono essere tenuti chiusi in permanenza e segnalati.
  • Qualora vi siano percorsi che presentino ostacoli pericolosi come buche o rami sporgenti si procederà all’interdizione del passaggio in attesa che l’Ente competente si attivi per la eliminazione dell’ostacolo.
  • Dove gli infissi delle finestre sono apribili verso l’interno e le ante a libro pericolose, specialmente nelle aule e laboratori, si raccomanda di controllare periodicamente che i banchi non siano troppo vicini a queste.